domenica 2 marzo 2008

I Leoni di Cannes arrivano a Bologna

Per il secondo anno, domani, domenica 2 marzo, alle 20.30 alla Sala Multimediale Mascarella in Via Mascarella 44, saranno proiettati gli spot che hanno partecipato a “I Leoni di Cannes 2007” massimo riconoscimento internazionale per il mondo dei pubblicitari, dei creativi e delle agenzie di pubblicità di tutto il mondo.
Arrivano, come nella prima edizione, sotto forma d’evento pubblico a partecipazione gratuita, grazie alle associazioni di categoria Federpubblicità Bologna e TPTecnici Pubblicitari Professionisti Emilia Romagna.
I Leoni di Cannes rappresentano il massimo concorso internazionale per il mondo dei pubblicitari, dei creativi e delle agenzie di pubblicità di tutto il mondo.
I Leoni di Cannes 2007, 54° Festival Internazionale dell’Advertising, si sono tenuti dal 17 al 23 giugno 2007, come di consueto a Cannes, sulla Costa Azzurra, in Francia.
Edizione da record: ben 25.000 candidature per le 9 categorie del festival; 67 seminari e workshop (ospite di rilievo Al Gore con il suo intervento sull’industria dell’advertising come strumento di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici); 11.000 visitatori registrati da oltre 75 paesi del mondo e 9.000 accrediti di professionisti del settore.
Cannes 2007 è stata anche un’edizione portatrice d’innovazione anticipando per il 2008 l’entrata in concorso della nuova categoria “Design”, annunciata dal Ceo del festival Philip Thomas, tra i premi che saranno assegnati nella futura edizione, portando a dieci le categorie degli award in palio.
I “Design Lions” premieranno l’uso creativo e innovativo del design per lo sviluppo e la comunicazione di un prodotto o di un brand.
Quest’anno, il “premio dei premi”, ovvero il Grand Prix, è andato allo spot “EVOLUTION”, un filmato di 74 sec. sul prodotto DOVE della UNILEVER, diretto da Yael Staav e Tim Piper, per l’agenzia OGIVLY & OMATHER di Toronto.
Uno spot simbolico, che mostra quanto sia artefatto il canone di riferimento odierno di bellezza e rilancia un concetto, ad oggi desueto, di bellezza autentica.
Purtroppo, nessun’agenzia italiana si è classificata per questa categoria.
Segnaliamo, il BRONZO vinto dall’agenzia ADMCOM di Bologna, nella categoria OUTDOOR con “KEEP PLAYING”, realizzato per il cliente CASINO’ DI VENEZIA e il BRONZO vinto dall’agenzia ARNOLD WORLDWIDE ITALY di Milano, nella categoria DIRECT con “VOODOO KIT”, realizzato per promuovere la stessa agenzia nel mercato B2B.
Claudia Morselli

Nessun commento: