venerdì 25 marzo 2011

In viaggio fra le fiabe

Mostre, incontri con gli autori, laboratori, occasioni per leggere, scoprire, esplorare, immaginare. Arriva in città da domenica (e ci resterà fino a fine maggio) "Fieri di leggere" che, come ogni anno, dà il benvenuto alla Fiera Internazionale del Libro per ragazzi al via il giorno dopo. Una rete di iniziative investirà la città e altri 42 comuni e cercherà di non far sentire troppo la mancanza di Bolibrì.
EFFETTIVAMENTE il calendario è fitto. A cominciare da domenica quando al MAMbo inaugura "A toi de jouer!" Gli oggetti straordinari di Claire Dè e Harriet Russel e ad Anzola Emilia "Viaggio con figure nelle fiabe italiane" di Italo Calvino. Il giorno dopo arrivano in Italia per la prima volta, i disegni di Nikolaus Heidelbach a Palazzo d’Accursio e in Sala Borsa si apre ABC: Africa Books Children, un progetto intercolturale che cerca di esaudire uno dei sogni dello stesso Calvino: inserire un giorno le favole africane tra bambine perse nel bosco e principesse addormentate tipiche della cultura occidentale. 
SEMPRE in Sala Borsa Antonio Faeti ha curato "La spada di Domokos", una selezione di illustrazioni risorgimentali. La belga Crowther, tra le più grandi firme dell’illustrazione internazionale e innamorata della nostra città, è stata ospite all’ombra delle Due Torri per una settimana, attraversandola fisicamente e con la matita, esplorando scorci e individuando personaggi che ha immortalato in Comignoli a Bologna. 
È già stato presentato anche il paese ospite della Fiera, la Lituania, che porterà tre importanti mostre. La principale sarà composta dai 32 migliori illustratori dell’ultimo decennio che racconteranno il panorama dei generi e degli stili dell’illustrazione lituana. La seconda esposizione, all’Archiginnasio, narrerà la storia dell’illustrazione nella Lituania sovietica, dal 1945 al 1990 e la terza, Illustrarium: illustrazione dei giovani artisti della Lituania, al Museo Medievale, è dedicata alle opere di giovani pittori. In collaborazione con la Cineteca, invece, le proiezioni di film animati di Valdislavas Starevicius e a Palazzo d’Accursio si aprirà una retrospettiva sulla fotografia lituana. A San Giorgio in Poggiale, invece, "I libri che hanno fatto l’Italia".

Nessun commento: