domenica 20 marzo 2011

Concerto del pianista Andràs Schiff al Bologna Festival

Al Teatro Manzoni, secondo appuntamento, martedi prossimo 22 marzo alle 20,30 della rassegna "Grandi Interpreti di Bologna Festival" con il concerto del pianista Andras Schiff. 
Un programma interamente dedicato a Franz Schubert, compositore di cui il grande pianista ungherese è considerato un raffinato interprete. 
A Bologna Festival esegue i sei Momenti musicali op. 94, le due serie di Improvvisi op.90 e op.142 e i Tre pezzi per pianoforte D.946. Composti tra il 1826 e il 1828, nell'ultima fase della produzione schubertiana, sono tutti brani di piccola forma raggruppati in cicli, preziose miniature, ''pezzi caratteristici'' di una semplicità solo apparente che con grande maestria Schubert riempie di autentica sostanza musicale e della più ispirata poesia. 
L'intimismo romantico, cui Schubert dà voce nella sua produzione pianistica, trova la sua forma espressiva più idonea proprio nella piccola dimensione, prescelta non a caso per la serie degli Improvvisi e dei Momenti musicali, cicli lirici destinati a diventare un modello di riferito per molti musicisti delle successive generazioni. Andràs Schiff si è esibito per la prima volta a Bologna Festival nel 1986 ed è tornato ospite in diverse edizioni del Festival proponendo, tra gli altri, programmi monografici dedicati a Bach, Mozart, Beethoven e, quest'anno, a Schubert. 

Nessun commento: