venerdì 29 febbraio 2008

PERFORMANCE LIVE ANIMAZIONE SPERIMENTALE

Il CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna - nell’ambito della rassegna “CIMES Laboratori per la città 07/08” presenta un lavoro dell’associazione BASMATI.
Questa sera, venerdì 29 febbraio alle ore 21, ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a) PERFORMANCE LIVE ANIMAZIONE SPERIMENTALE.
BASMATI presenta “Paint METROPOLIS” e, a seguire, saggio finale e video del laboratorio Fotorama Metropolis.
Paint METROPOLIS è un nuovo progetto, presentato in anteprima, che coniuga la pittura e il segno astratto con una revisione radicale dell’arcinota guida topografica urbana, le immagini dialogheranno con evocazioni sonore urbane ed oggetti trasformati in produttori di suoni.
A seguire, i partecipanti del laboratorio Fotorama Metropolis condotto dai fondatori di Basmati, presenteranno una versione performativa di quanto realizzato nelle due settimane di ricerca sonora e fotografica della città.
Verrà inoltre presentato il cortometraggio finale prodotto all’interno del laboratorio.
Saul Saguatti – performer regista e animatore sperimentale – e Andrea Martignoni – musicista ed esperto di cinema d’animazione – hanno da tempo una proficua collaborazione audio-visiva che ha prodotto tre cortometraggi sperimentali oltre a differenti progetti di performance suono/immagine, presentati in vari festival nazionali ed internazionali.
Insieme all’artista francese Audrey Coïaniz, Saguatti ha dato vita negli ultimi anni a Basmati, un progetto di ricerca dedicato alle immagini sperimentali, basato sullo sviluppo delle tecniche d’animazione a passo uno.
BASMATI si pone come centro di incontro tra varie dimensioni produttive, proponendosi sia a livello autoriale autonomo sia come fornitore per progetti particolari.
Le esperienze produttive di 10 anni di lavori, convergono su discipline come disegno, pittura, grafica, fotografia e video, tutte filtrate da un'esperienza digitale leggera e molto flessibile, una cultura digitale che trova nell'animazione sperimentale storica il suo punto di riferimento, partendo dalle sperimentazioni pre-cinematografiche sino ai lavori delle avanguardie storiche.
Le esperienze a tecnica mista sono la base della filosofia del lavoro, proponendo immagini per i vari media attuali, rompendo spesso lo schermo e proponendosi nello spazio come contenuto reale, passando cosi da produzioni televisive, a progetti per il live multimediale, allo studio per immagini fisse. (http://www.basmati.it/)
Claudia Morselli

Nessun commento: