mercoledì 26 marzo 2008

Al cinema con 1 euro

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest'anno la Settimana della Cultura con lo slogan "La Settimana della Cultura: una festa per tutti".
Dal 25 al 31 marzo musei, monumenti e siti archeologici statali saranno accessibili gratuitamente e sarà possibile fruire di una grande varietà di iniziative: eventi, mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, aperture straordinarie.
Anche il cinema è cultura. Per questo, sale cinematografiche in tutt'Italia hanno aderito, con un’offerta speciale, alla Settimana della Cultura, invitando per giovedì 27 marzo a una "Festa di primavera", che consentirà di vedere i film in proiezione al biglietto simbolico di 1 euro.
A Bologna la proposta è stata accolta dalla multisala Medusa Multicinema e dai cinema Arlecchino, Europa Cinema, Fossolo, Odeon, Rialto Studio, Roma d’Essai, Smeraldo e Olimpia.
La scelta tra i titoli in cartellone va dalla tenera fiaba de "La volpe e la bambina" alle atmosfere gialle di "Colpo d'occhio", dalla comicità di "Grande, grosso e Verdone" e di "Questa notte è ancora nostra" ai drammi di "Onora il padre e la madre", dalle avventure preistoriche di "10.000 a. C." e al romanticismo di "27 volte in bianco", alle imprese dei giovanissimi protagonisti di "Spiderwick, fino all’anteprima dell’atteso film di Virzì “Tutta la vita davanti”.
Un'iniziativa voluta dalla direzione generale per il cinema del ministero per i beni culturali per ribadire come anche la "settima arte" appartenga a pieno titolo al mondo della cultura.
L'invito ha trovato la collaborazione di Agis (associazione generale italiana dello spettacolo), Anec (associazione nazionale esercenti cinema), Anica (associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali) e Anem (associazione nazionale esercenti multiplex).
In diverse città italiane, il 27 marzo sarà anche il giorno dell'evento "Più cultura in TV": nelle ore serali, portando da casa il telecomando della tv si potrà accedere a iniziative gratuite o con un forte sconto. Per info: http://www.beniculturali.it/
Claudia Morselli

Nessun commento: