venerdì 7 marzo 2008

Buon Compleanno Anna!

Cento anni fa nasceva Anna Magnani, e a oltre trenta anni dalla sua scomparsa il suo volto rappresenta ancora nel mondo un'icona inalterabile del cinema italiano e di un certo modo di intendere il mestiere d'attore.
La Cineteca di Bologna renderà omaggio al centenario della nascita di Anna Magnani (7 marzo 1908) con una retrospettiva sui film interpretati dall'attrice italiana, che durerà tutto il mese di marzo.
Ad aprire l'evento, lunedì 10 marzo alle ore 20.00 al Cinema Lumière di Bologna, sarà la testimonianza di chi l’ha conosciuta bene, Carlo Di Carlo, che nel 1962 ha lavorato al fianco di Pasolini nel film "Mamma Roma" (1962, Italia) in cui la Magnani interpretò uno dei suoi ruoli più memorabili.
Di Carlo introdurrà la proiezione del capolavoro pasoliniano, nella versione restaurata da Mediaset – Cinema Forever, che sarà preceduta da un raro e importante documento audio: il "Diario al registratore" che Pasolini registrò durante la lavorazione del film per poi pubblicarlo sulle pagine de “Il giorno".
Tra le pellicole proiettate, anche il documentario di Chris Vermorcken "Io Sono Anna Magnani" (1979, Belgio).
La retrospettiva, chiamata per l'occasione Buon Compleanno Anna!, si concluderà il 31 marzo con "Molti Sogni per le Strade" (1948, Italia) di Mario Camerini.
Claudia Morselli

Nessun commento: