mercoledì 19 marzo 2008

Al via il Festival in Musica delle Nazioni d'Europa

Il Festival in Musica delle Nazioni d’Europa torna in Santa Lucia e spegne la terza candelina.

Visto il grande successo di pubblico delle due passate edizioni, l’associazione culturale no profit "Villa Lobos" di Pieve di Cento in collaborazione con Emil Banca e con il sostegno dell’Università di Bologna e del Quartiere Navile, riproporrà anche quest’anno, dal 20 marzo al 2 maggio, tre appuntamenti con la musica classica dei compositori del Vecchio Continente eseguita da artisti provenienti da ogni angolo d’Europa.
Il terzo Festival in Musica delle Nazioni d’Europa, nato nel 2006 per sottolineare attraverso la musica l’importante processo di unificazione che sta attraversando il nostro Continente, prevede, tra marzo e maggio, due appuntamenti nell’Aula Absidale di Santa Lucia (via De Chiari 23) e una serata finale a Villa Dolfi-Ratti (San Lazzaro).
Tre appuntamenti in cui, con le note, si cercherà di superare differenze linguistiche, religiose e di costumi, presentando una rassegna "europea" che però mantiene le peculiarità di ciascuna nazione e il carattere che la contraddistingue.
Tre anche le nazioni che verranno rappresentate quest’anno: Italia, Francia e Austria.
Ad aprire il festival spetterà all’Italia che, giovedì 20 marzo nell’Aula Absidale di Santa Lucia, sarà rappresentata dalla pianista bolognese Sabrina Alberti e dal violoncellista Luca Paccagnella. Il duo presenterà un programma che prevede brani di compositori italiani del primo Novecento come Martucci, Calstelnuovo-Tedesco, Busoni, Amendola e Malipiero.
Il secondo appuntamento è in calendario per giovedì 3 aprile quando, sempre nell’Aula Absidale di Santa Lucia ad esibirsi saranno, per l’Austria, i pianisti Michael Kuhn e Christoph Ewers che presenteranno un repertorio tratto da Czerny, Schubert, Dvorák e Liszt.
L’ultimo appuntamento del 2008 del Festival sarà dedicato alla Francia. Venerdì 2 maggio a Villa Dolfi-Ratta (via Emilia 261, San Lazzaro di Savena) si esibirà il pianista Bertrand Giraud che per la serata ha preparato un repertorio con Ravel e Francaix.
Con questa edizione salgono a otto le nazioni toccate dal Festival: in tre anni in Santa Lucia si sono esibiti artisti bulgari, tedeschi, spagnoli, polacchi, greci, francesi (due volte) e italiani, che fungono da filo conduttore delle tre edizioni.
Tutte le serate, ad ingresso gratuito, inizieranno alle 21 e saranno introdotte da una relazione sui musicisti e sui compositori che verranno presentati.
Claudia Morselli

Nessun commento: