domenica 9 marzo 2008

Disagio sociale, genere, migranti e nomadi

Dal 10 marzo al 5 aprile dibattiti, tavole rotonde, mostre e spettacoli per costruire una città accogliente.

Lasciarsi andare alla deriva del territorio metropolitano, abbandonare le rotte segnate dalla ricchezza e dal benessere e naufragare nel mare delle fragilità sociali, per trovare le giuste chiavi di lettura del sociale e imparare a convivere, senza escludere.
A farci da guida in questo percorso arriva "Naufragi - Festival delle fragilità metropolitane", che si svolgerà a Bologna da lunedì 10 marzo al 5 aprile 2008 con l'intento di offrire all'intera città, attraverso dibattiti, convegni, mostre e spettacoli, un momento inedito di riflessione sugli usi e sulle pratiche sociali che attraversano la spazio metropolitano, tra disparità evidenti e tentativi d'integrazione.
Voluto dalla Consulta per la lotta all’esclusione sociale e organizzato da Arc-en-ciel Onlus Associazione di volontariato, La Piccola Carovana Coop. Sociale, La Strada di Piazza Grande Coop. Sociale, Mondo Donna Onlus Associazione, Nuova sanità Coop. Sociale, il Festival delle fragilità metropolitane tenterà di ragionare sul tema dell'immigrazione e dell'accoglienza attraverso quattro differenti percorsi, con un ricco calendario di incontri e importanti iniziative.
L’inaugurazione di “Naufragi” - sostenuto dal centro servizi per il volontariato di Bologna - si terrà lunedì 10 marzo alle 17.30 nei laboratori del Dipartimento di Musica e Spettacolo in Via Azzo Gardino 65: saranno aperte al pubblico la mostra foto-giornalistica di Luciano Nadalini e Gregorio Dimonopoli dal titolo “Circa vent’anni. Migrazioni a Bologna con gli occhi e l’inchiostro” e quella di Emiliano Facchinelli “Un anno a Villa Salus”.
Alla sera invece, alle 22 alla Scuderia di Piazza Verdi, ci sarà il concerto di “Alexian” Santino Spinelli che, con il suo gruppo, proporrà un viaggio ideale nella musica romanì dall’India al jazz.
Claudia Morselli

Nessun commento: