domenica 3 febbraio 2008

Il Carnevale dei Bambini

Sfilate dei carri allegorici ed altre iniziative per le vie del centro storico.



Alcuni fanno risalire la radice etimologica del Carnevale al carrus navalis, carri a forma di nave usati a Roma nelle processioni di purificazione.
Altri al carnem levare, togliere la carne, che indica l’inizio della Quaresima, periodo in cui ai cattolici era vietato mangiare carne.
La tradizione medioevale prevedeva, infatti, un banchetto di "addio alla carne" la sera precedente il mercoledì delle Ceneri, saziandosi fino alla nausea prima dei digiuni quaresimali.
Qualunque siano le vostre curiosità sul carnevale, non potete mancare alla Cinquantaseiesima edizione del Carnevale dei Bambini di Bologna.
L'evento principale sarà la tradizionale sfilata dei carri in maschera, con partenza da Piazza VIII Agosto e arrivo in Piazza Maggiore per il discorso di Balanzone e la distribuzione di giochi e dolciumi.
Questa edizione prevede anche un'iniziativa speciale per le scuole, i cui protagonisti saranno proprio i bambini con la loro capacità di colorare la città, e tre pomeriggi per bambini presso il "Cortile dei Bimbi", lo spazio ludico coperto e riscaldato al centro del Parco della Montagnola.
Martedì grasso (5 febbraio) è prevista inoltre un'iniziativa speciale per le scuole, i cui protagonisti saranno proprio i bambini con la loro capacità di colorare la città. Alle 10 ritrovo in Piazza VIII Agosto, a seguire sfilata in costume lungo Via Indipendenza e arrivo in Piazza Maggiore per la foto-sfilata.
Saranno allestiti anche alcun set fotografici per chi vorrà immortalare il proprio e l'altrui costume in un'ambientazione fantastica, dalle fiabe ai pirati.
Per informazioni e adesioni: tel. 051- 422.8708 o www.isolamontagnola.it.
Il Comitato Manifestazioni Petroniane propone anche tre pomeriggi per bambini presso il "Cortile dei Bimbi", lo spazio ludico coperto e riscaldato al centro del Parco della Montagnola.
Nelle giornate del 3 e 5 febbraio, dalle 16.30 alle 19.30, animazione per tutte le età, giochi, divertimenti e sfilata in maschera con il Re di Carnevale.
Claudia Morselli

Nessun commento: