domenica 17 febbraio 2008

Fashion Doll

Domani, domenica 17 febbraio, all'interno della manifestazione "il Giocattolaio", si svolgerà il FESTIVAL DELLE FASHION DOLL.
L'evento si terrà presso il Palanord di Bologna, in Via Stalingrado 81.
Accanto ai classici banchi vendita di espositori italiani e stranieri, vi saranno mostre espositive dedicate ai vari generi di Fashion Doll, dalla conosciutissima Barbie alle sensuali Fashion Royalty Dolls, Gene e Tyler dall'America, Momoko, Blyhte, Susie e Misaki dal Giappone e infine, dall'estremo oriente le Ball Jointed Dolls, ultima frontiera del collezionismo!
Tali mostre hanno lo scopo di promuovere la cultura della bambola e del collezionismo come occasione di incontri e di nuove amicizie.
Le bambole in mostra sono infatti portate a proprie spese da singoli collezionisti, che intendono offrire così il loro contributo allo spirito della manifestazione.
Sempre per questo motivo, allo staff classico capitanato da Antonella Piussi, si affiancano per la prima volta le ragazze di Bambole a Roma (www.bambolearoma.it) che hanno offerto il loro supporto alle loro colleghe collezioniste bolognesi e lo staff dell'ormai storico Doll Collectors Club Italia (http://www.dcci-italia.com/).
Durante la giornata sarà possibile assistere al Dream Doll Contest, una gara di bambole, realizzate da semplici appassionati o da veri e propri artisti, modificando trucco, pettinatura e abbigliamento di una bambola standard.
Il pubblico potrà votare per la bambola preferita e quella che riceverà il maggior numero di voti sarà premiata dall'organizzazione.
Tra i creatori di bambole uniche, dette in gergo OOAK, acronimo dell'inglese "One of a Kind", segnaliamo Magia2000 (www.magia2000.com), creatori della "Barbie Film Noir", prodotta dalla Mattel in occasione della National Barbie Doll Convention 2006 di Los Angeles, e gli Artist Creations (www.artistcreations.it) realizzatori di magnifiche muse in vinile, tra cui anche le fashion doll OOAK dedicate a Sophia Loren esposte nella mostra "Scicolone, Lazzaro, Loren" che nel 2006 ha fatto il giro del mondo.
Si terranno inoltre spttacoli ed eventi di beneficenza.
Claudia Morselli

Nessun commento: