giovedì 14 febbraio 2008

Zampate d'autore in mostra a Bologna

Viaggio attraverso la creatività degli scimpanzè

Sono quanto di più vicino ai nostri antichissimi progenitori e, come gli uomini, amano disegnare. Ora le loro opere andranno in mostra al Baraccano a Bologna da domani e fino a lunedi 18 febbraio.
Sono gli scimpanzè salvati dal "Centro tutela e ricerca sulla fauna esotica e selvatica" di Monte Adone, protagonisti di una "collettiva", dal titolo, "il Cielo in una Gabbia".
Il Centro, immerso in oltre 20 ettari nelle colline tra Pianoro e Sasso Marconi e sostenuto dai finanziamenti della Provincia e del ministero dell'Ambiente, ospita mediamente 300 animali in difficoltà (comprese circa 160 tartarughe).
Tra gli ospiti anche alcuni grossi felini, strappati per lo più ai circhi: quattro tigri, un leone, un leopardo e la lince Isidoro.
E poi caprioli, daini, qualche cervo, cinghiali, varie specie di rapaci.
Le visite sono consentite da maggio ad ottobre e solo il sabato e la domenica per un gruppo di massimo 20 persone (occorre prenotarsi con largo anticipo al numero 051- 847.600, lo stesso cui si comunicano le emergenze).
"Non siamo uno zoo", puntualizza Mirca Negrini, presidente dell’Associazione, impegnata in questi giorni nel mettere a punto gli ultimi dettagli della mostra.
Trenta i disegni esposti, corredati dalla foto dell' "autore", più una breve nota biografica e stilistica.
Dall'assessore alla Sanità, Giuseppe Paruolo, mano tesa al centro di Monte Adone.
"Il Comune è disponibile a parlare di possibili collaborazioni", assicura, sottolineando come grazie a volontari come quelli dell'associazione, "spesso si riescono a fare cose belle".
Claudia Morselli

Nessun commento: