sabato 23 febbraio 2008

Sguardi

Da oggi sono in mostra presso il Palazzo Re Enzo di Bologna 250 Sguardi per presentare occhi che difficilmente si incrociano per strada.
L’autore bolognese, Paolo Mazzanti, premiato in numerosi concorsi, tra cui il prestigioso Nikon Photo Contest, realizza un sogno, quello di riprodurre i suoi viaggi solamente attraverso gli sguardi dei bambini, degli adulti e dei vecchi senza età, che diventano storie, favole e novelle, libri in cui leggere bellissimi racconti.
Gli occhi parlano, narrano, emozionano: soprattutto quelli dei bambini, i più veri, sinceri e spontanei.
Ma non sono bambini qualsiasi: sono quelli più lontani, distanti, spesso appartenenti ai più straordinari mondi, mondi che possiamo solo immaginare.
E come ricorda spesso l’autore, citando una frase di George Herbert, “Gli occhi parlano ovunque la stessa lingua” e la macchina fotografica è un perfetto “trait-d’union” tra culture e mondi differenti.
La Mostra, patrocinata dall’Unicef, Comune e Provincia di Bologna, unitamente alla Regione Emilia Romagna e al Resto del Carlino, vede esposti 250 pannelli di grandi dimensioni (30 x 45 cm), che si snodano lungo 4 sale seguendo un percorso che va a toccare 4 continenti: l’Asia, l’Africa, il Sudamerica, l’Oceania.
Il Tucano Viaggi Ricerca, che da trenta anni si impegna nel proporre destinazioni dalle grandi potenzialità culturali, etnografiche e naturalistiche, mondi e culture spesso non ancora sopraffatte dai grandi cambiamenti e non ancora toccate dai grandi flussi del turismo, è uno degli Sponsor dell’Evento.
Proprio l’amore e il rispetto per l’intrinseca e millenaria ricchezza di realtà spesso lontane e dimenticate, ha spinto il Tour Operator a legare il proprio nome alla toccante bellezza delle immagini della mostra fotografica “SGUARDI”.
Le sale sono aperte al pubblico con orario continuato tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.30, con ingresso libero fino al 9 di marzo.
Claudia Morselli

Nessun commento: