domenica 23 dicembre 2007

CARO E SASSO: L'ABITO FA IL LEITMOTIV



I designer Juan Caro e Fabio Sasso scolpiscono abiti artistici e sartoriali





I fondatori del progetto artistico Leitmotiv,
Juan Caro e Fabio Sasso, sono stati ospiti di un incontro promosso dal Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Comunicazione della Moda di Rimini dal titolo Double faces. Art fashioned identities.
Il marchio Leitmotiv, è un progetto fondato sui rimandi continui tra mondo dell'arte e moda, tra artigianato e sartoria, tra maschile e femminile, tra passato e futuro.
Nasce dalla complicità dei due giovani creativi under 30: Juan, colombiano di Bogotà trasferitosi in Europa per studiare arte prima a Parigi e poi a Bologna, e Fabio, milanese, con studi d’arte al Dams di Bologna e con passioni per il mestiere del sarto coltivate fin dall’infanzia nel laboratorio di famiglia.
Disegnano una linea di abbigliamento e di accessori femminili originale e piena di fantasia, ma portabilissima.
La “loro donna” ha l’eleganza degli anni ’50 e la ribellione del primo punk che si vedeva a Londra alla fine degli anni Settanta. Il debutto risale a un anno fa, con la mostra Double Faces organizzata al Sesto Senso di Bologna e poi portata al Gasoline di Milano: un’installazione di dieci scatole costruite da Juan con la tecnica del collage e dieci borse cucite da Fabio che insieme producono un discorso ambivalente in bilico tra sacralità e ironico gioco con gli stereotipi, tra artigianato e moda.
Moda vista come eterno riciclo di idee. Che trae spunti dall’arte e viceversa. Che utilizza il collage come mezzo espressivo d’elezione, che si esprime attraverso la ricerca dei materiali per recuperare il significato arcaico di arte, intesa come tecnica, abilità manuale.
In Italia li distribuisce Tamara di “I love shopping”, perciò se siete interessati: info@iloveshopping.bo.it.
Claudia Morselli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Davvero incredibili le atmosfere che le opere di questi due giovani artisti sono in grado di suscitare!
Impegno e sincera passione danno alle loro creazioni un tocco unico e speciale!
Ogni pezzo è da scoprire e ammirare...e vi lascerà piacevolmente sorpresi!