sabato 24 novembre 2007

La violenza illustrata parla alle donne

Compie due anni e viene organizzata oggi e domani a Bologna, Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, “La Violenza Illustrata”, manifestazione contro la violenza alle donne curata da Chiara Cretella. E coincide con due importanti iniziative: la marcia a Roma oggi contro le violenze maschili alle donne e la giornata internazionale contro la violenza alle donne domani.
Sappiamo benissimo tutti che “una” giornata non è, di per sé, la soluzione di tutti i problemi. L’impegno deve essere costante e moltiplicato. E’ questa la posizione dell’Associazione bolognese “La Casa delle Donne”, che riesce a dare e costruire iniziative estremamente importanti e di grande valore, fra cui questo festival sostenuto dall’amministrazione comunale.
“In Italia questa giornata non è molto conosciuta - spiega la socia fondatrice dell’ Associazione ‘La Casa delle Donne’, Anna Pramstrahler - sono solo tre anni che si fanno iniziative culturali, però finalmente quest’anno ci sono almeno 300 iniziative in tutte le città, dove si cerca di lavorare e di celebrare la giornata per fermare la violenza contro le donne, quindi non c’è più solo l’8 marzo che è la data storica”.
Il filo conduttore del festival è trovare un linguaggio che non sia il solito convegno, ma che sappia parlare ai giovani con un approccio diverso, quello artistico.
Oltre a un’importante mostra di dieci quadri dell’artista Anija Seedler, nel corridoio di Manica Lunga al primo piano di Palazzo d’Accursio, “La violenza illustrata” parla alla città attraverso due documentari e un film: “Tarnation” di Jonathan Caouette, “Catherine”, selezioni di immagini di girato “familiare” a cura dell’asscoiazione Home Movies e “Il vestito da sposa” di Fiorella Infascelli con Piera Degli Esposti, che partecipa alla due giorni gratuitamente. Alla galleria “Il Graffio” di via Sant’Apollonia 23/25 dalle 12 alle 20 di domenica “Testimoni silenziose-luoghi d’incontro”. Informazioni: 051333173 o su www.casadonne.it.
Claudia Morselli

Nessun commento: