martedì 15 marzo 2011

La Notte Tricolore (16 marzo) e la Festa Nazionale (17 marzo) per l'Unità d'Italia


Diversi luoghi coinvolti per La Notte Tricolore e la Festa Nazionale dell'Unità d'Italia tra Palazzi, Musei, Biblioteche e Teatri; per l'occasione vi saranno aperture straordinarie di Musei e Gallerie, visite guidate, esibizioni itineranti e conferenze.


NOTTE TRICOLORE, SPETTACOLO A CASA CARDUCCI

Spettacolo a cura del Gruppo Musicale Nuovo Teatro Montanari, In collaborazione con Associazione culturale 8cento Comitato di Bologna dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Apertura straordinaria gratuita del Museo del Risorgimento dalle 9 alle 23 Visite guidate gratuite al Museo del Risorgimento e a Casa Carducci dalle 19 alle 20.30.



NOTTE TRICOLORE A PALAZZO D'ACCURSIO

Alle 20.30, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore-Bologna), si terrà un concerto conclusivo della rassegna di canti Risorgimentali, otto cori eseguiti con i brani principali della tradizione risorgimentale. Al termine tutti i cori si esibiranno nell'inno di Mameli.


NOTTE TRICOLORE ALL'ARCHIGINNASIO

In occasione della NOTTE TRICOLORE e delle manifestazioni promosse dal Comune di Bologna per celebrare il 150°anniversario dell’Unità d’Italia, apertura straordinaria del Palazzo dell’Archiginnasio, dalle ore 20,30; 21,30 e 22,30 nel Teatro Anatomico: in tre repliche, anteprima dello spettacolo di Malandrino e Veronica, intitolato PARTICOLARE LEZIONE DI ANATOMIA. IL CORPO ITALICO; ore 20.30 e 22.30 nel Quadriloggiato superiore: due visite guidate alla mostra Le due vite di Teresita. Agli inizi del lavoro femminile in biblioteca, condotte da due dei curatori, Marilena Buscarini e Maurizio Avanzolini.


VISITE GUIDATE TRICOLORI AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Il 16 marzo durante la Notte Tricolore è prevista un'apertura straordinaria dalle 20 alle 24 con una visita guidata alle 20.30- Un nuovo monumento della città che porta il nome di dotta: la nascita del Museo Civico. Il 17 ingresso gratuito al Museo per la Festa dell'Unità d'Italia visita guidata alle 17.30- Patrioti paleontologi archeologi: storie di politica e archeologia.


NOTTE TRICOLORE E FESTA NAZIONALE AL MAMBO

L’Istituzione Galleria d’Arte Moderna, in occasione delle celebrazioni per il 150°anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, aderisce con aperture straordinarie delle sedi e attività speciali alla Notte Tricolore e Festa Nazionale del 16 e 17 marzo 2011, promossa dal Comune di Bologna.

Il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna dalle ore 20.00 di mercoledì 16 marzo a domenica 3 aprile 2011 ospita nel foyer la proiezione del video FLAG. The Best of Italy (2002) di Paolo Bertocchi. Il video si basa su un montaggio audio in cui l’elemento sonoro ricalca alcuni standard della vita quotidiana italiana esaltando elementi di riconoscibilità “affettiva” e familiare, accostando stereotipi uditivi come una sirena della polizia, il suono delle campane o quello di un cancello che sbatte.

In occasione della Notte Tricolore del 16 marzo la Collezione Permanente del MAMbo è aperta gratuitamente dalle 20.00 alle 24.00 e il Dipartimento educativo propone visite guidate speciali su due temi-percorsi:

h 21.00 - Che cos'è l'arte contemporanea per gli italiani

h 21.30 - Osservazioni su L'Italia Rovesciata di Luciano Fabro,

straordinario lavoro esposto nella sezione Per una storia della GAM (1968 – 2008).

E’ ammesso un massimo di 30 partecipanti per visita guidata, fermo restando l’accesso libero alla Collezione.


FISICA POPOLARE E ITALIA UNITA AL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE

Giovedì 17 marzo il Museo del Patrimonio Industriale, in occasione dei 150 anni dell’unificazione d’Italia, effettua un’apertura straordinaria gratuita dalle ore 15.00 alle 18.00.

Alle ore 15.30, si propone il laboratorio Fisica popolare e Italia unita dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Nel corso del XIX secolo si diffuse in Europa e in America il fenomeno della “fisica popolare” col quale si mostravano al grande pubblico le curiosità del mondo scientifico, percepito allora come invisibile e misterioso e che suscitava sorpresa e meraviglia.

Traendo spunto da questa antica tradizione divulgativa, si è pensato di dedicare un laboratorio alla meraviglia delle comunicazioni in cui svolgere prove, esperimenti e giochi per mostrare ai ragazzi in maniera divertente l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione dopo l’Unità d’Italia. Col telegrafo elettrico e con quello senza fili di Guglielmo Marconi, si potranno inviare messaggi in alfabeto Morse come provetti marconisti, oppure comprendere il funzionamento del “cavallo di ferro” o il lungo viaggio della mortadella inscatolata da Bologna alla conquista del mercato mondiale. L’attività condurrà i ragazzi in maniera giocosa alla scoperta delle innovazioni che, nel campo delle comunicazioni e dei trasporti, hanno contribuito a unificare la neonata Italia.


Nessun commento: