domenica 6 aprile 2008

Mitico!

Dei ed eroi dell’antica Roma e dell’antica Grecia hanno sempre esercitato un fascino particolare sulla fantasia e l’immaginazione dei bambini.
Se una visita al Museo Archeologico di Bologna finora era un viaggio tra le gesta di dei ed eroi raccontate dagli antichi ceramografi sui bei vasi attici, fino al 15 giugno sarà qualcosa di più stimolante, soprattutto per i bambini.
Le storie di questi dei ed eroi greci – e di uno in particolare, Eracle, personaggio dalle mille avventure – rivivranno infatti nelle 30 illustrazioni che gli artisti dell’ISIA (Istituto per le Industrie Artistiche di Urbino) hanno creato per incuriosire con linguaggi nuovi ed originali ed avvicinare a questo importante patrimonio figurativo dell’antichità i piccoli visitatori. Ispirandosi a 27 vasi attici della ricca collezione del Museo, nelle loro tavole a colori gli artisti propongono una rilettura accattivante, comprensibile dei miti greci, capace di rapire e stuzzicare l’attenzione dei bambini.
Un percorso attraverso le imprese di Eracle che culminerà nella mitica foto ricordo con le divertenti installazioni disposte nel cortile del Museo.
Da molti anni il Museo Civico Archeologico di Bologna dedica un’attenzione speciale al pubblico delle scuole, con un’attività didattica ricca e diversificata e dei percorsi dedicati ai bambini e alle loro famiglie.
Con questo nuovo progetto "Mitico! Dei ed eroi a misura di bambino" che ha visto la collaborazione del Museo, dell’ISIA e della Fiera del Libro per Ragazzi si va ancora di più verso questa direzione, affermando la volontà di rendere il suo patrimonio accessibile e fruibile ad un pubblico attento, curioso quale è quello dei bambini, che sarà il pubblico adulto di domani.
Katia Grancara

Nessun commento: