giovedì 24 aprile 2008

La radio che non esclude nessuno

Famiglie rom, prostituzione, bullismo, precarietà.
Sono alcuni degli argomenti di cui si occuperà "Le città invisibili", la nuova trasmissione radiofonica realizzata dall'Istituzione per l'inclusione sociale "don Paolo Serra Zanetti" del Comune di Bologna.
A partire da giovedì 24 aprile "Le città invisibili" (sottotitolo: La radio che non esclude nessuno) andrà in onda su quattro emittenti cittadine: in programma dieci puntate, ognuna dedicata a un tema specifico.
Il titolo - tratto dall'omonimo libro di Italo Calvino - spiega già gli obiettivi della trasmissione: raccontare le aree "invisibili" della società, spiegare i retroscena delle emergenze sociali e i progetti delle istituzioni per favorire l'inclusione.
La prima puntata della trasmissione è dedicata quindi ai rom e ad un progetto del Comune di Bologna che ha permesso ad alcune famiglie di Villa Salus e Via del Piratino di trovare una casa. Gli operatori del Comune hanno reperito sul mercato privato alcuni appartamenti a canone concordato che oggi ospitano le famiglie.
Attraverso interviste ai beneficiari del progetto e agli operatori che lo hanno realizzato, la puntata ricostruisce il percorso che ha portato alcune famiglie rom dalle baracche del Lungo Reno ad una vera casa.
Oltre al programma radiofonico i temi trattati in trasmissione saranno approfonditi sul sito web www.comune.bologna.it/percorsiurbani che sarà attivato prossimamente e che faciliterà la messa in rete delle iniziative delle istituzioni nel campo dell'inclusione sociale.
"Le città invisibili" andrà in onda, a cadenza quindicinale, su Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Nettuno, Radio International e Punto Radio.
La prima puntata è in programma giovedì 24 aprile nei seguenti orari: alle 8.15 su Città del Capo Radio Metropolitana (FM 96.250), alle 9.30 su Radio Nettuno (FM 96.650-97), alle 11.45 su Punto Radio (FM 87.700) e alle 13 su Radio International (FM 97.300-97.600).
Replica il primo maggio.
Claudia Morselli

Nessun commento: