Sono alcuni degli argomenti di cui si occuperà "Le città invisibili", la nuova trasmissione radiofonica realizzata dall'Istituzione per l'inclusione sociale "don Paolo Serra Zanetti" del Comune di Bologna.
A partire da giovedì 24 aprile "Le città invisibili" (sottotitolo: La radio che non esclude nessuno) andrà in onda su quattro emittenti cittadine: in programma dieci puntate, ognuna dedicata a un tema specifico.
Il titolo - tratto dall'omonimo libro di Italo Calvino - spiega già gli obiettivi della trasmissione: raccontare le aree "invisibili" della società, spiegare i retroscena delle emergenze sociali e i progetti delle istituzioni per favorire l'inclusione.
La prima puntata della trasmissione è dedicata quindi ai rom e ad un progetto del Comune di Bologna che ha permesso ad alcune famiglie di Villa Salus e Via del Piratino di trovare una casa. Gli operatori del Comune hanno reperito sul mercato privato alcuni appartamenti a canone concordato che oggi ospitano le famiglie.
Attraverso interviste ai beneficiari del progetto e agli operatori che lo hanno realizzato, la puntata ricostruisce il percorso che ha portato alcune famiglie rom dalle baracche del Lungo Reno ad una vera casa.
Oltre al programma radiofonico i temi trattati in trasmissione saranno approfonditi sul sito web www.comune.bologna.it/percorsiurbani che sarà attivato prossimamente e che faciliterà la messa in rete delle iniziative delle istituzioni nel campo dell'inclusione sociale.
"Le città invisibili" andrà in onda, a cadenza quindicinale, su Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Nettuno, Radio International e Punto Radio.
La prima puntata è in programma giovedì 24 aprile nei seguenti orari: alle 8.15 su Città del Capo Radio Metropolitana (FM 96.250), alle 9.30 su Radio Nettuno (FM 96.650-97), alle 11.45 su Punto Radio (FM 87.700) e alle 13 su Radio International (FM 97.300-97.600).
Replica il primo maggio.
Claudia Morselli
Nessun commento:
Posta un commento