martedì 8 aprile 2008

In viaggio tra cibo e cultura

Conoscere un popolo e la sua cultura significa anche passare per la sua tavola, scoprirne i sapori, i piatti tipici, perché essi ci parlano dei prodotti della terra, delle attività, delle abitudini e delle tradizioni dei suoi abitanti. Che cosa mangiavano i Celti? E gli Etruschi e i Romani? Lo potremo scoprire partecipando alle ArcheoloGITE BOLOGNESI, la nuova iniziativa proposta dalla Provincia di Bologna e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna inaugurata lo scorso week-end e che proseguirà nei fine settimana fino al 25 maggio. Per questa prima edizione è stato scelto come filo conduttore il tema del cibo, da sempre veicolo di significati e valenze simboliche che vanno ben oltre il semplice mezzo di sostentamento. Curiosi e appassionati potranno andare alla scoperta dei più antichi insediamenti del bolognese seguendo un percorso che coniuga la storia del territorio a quella dell’alimentazione. Undici proposte, tra siti e musei, dove al percorso storico si accompagnerà il percorso gastronomico con degustazioni inerenti al luogo visitato.
Due gli appuntamenti per il prossimo week-end. Sabato 12 aprile è prevista la visita agli scavi della sala Borsa, dove sono conservati i resti di un importante edificio civile della città, la basilica, e delle botteghe che si affacciavano sulla piazza del foro cittadino, che ci restituiscono uno spaccato del tessuto sociale e della quotidianità di Bononia dalle prime fasi di vita della colonia sino alle porte del Medioevo (ritrovo alle 15,30 in Piazza del Nettuno 3). Per domenica 13 invece l’appuntamento è a San Giovanni in Persiceto alle 17 per la visita guidata al Museo Archeologico Ambientale che si concluderà con degustazioni dal sapore antico. L’incontro, gratuito, costituirà il primo appuntamento di un corso teorico-pratico di Cucina Rinascimentale che prevede altre due serate, a pagamento e su iscrizione, per approfondire i temi de La tavola dei nobili (venerdì 18 aprile alle 20) e La tavola dei contadini (mercoledì 23 aprile alle 20).
Tutte le visite guidate, anche quelle che prevedono un intrattenimento culinario, sono ad ingresso gratuito, ma serve la prenotazione. Il programma completo è disponibile sul sito
www.archeobologna.beniculturali.it
Katia Grancara

Nessun commento: