domenica 20 aprile 2008

L'offesa della razza

Nell’ambito delle iniziative per celebrare il 63° anniversario della Liberazione, lunedì 21 aprile, alle ore 12.30, nella sala Caminetto di palazzo Malvezzi (via Zamboni 13), verrà inaugurata la mostra “L’offesa della razza - razzismo e antisemitismo dell’Italia fascista”.
Saranno presenti Beatrice Draghetti e Maurizio Cevenini, presidenti della Giunta e del Consiglio provinciale; Sergio Cofferati, sindaco di Bologna; William Michelini, presidente ANPI (Associazione nazionale partigiani) provinciale di Bologna e Ezio Raimondi, presidente Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna.
Fino al 10 maggio saranno esposti documenti e immagini che testimoniano l’atteggiamento razzista, antisemita, e intollerante in genere nei confronti del “diverso”, che ha caratterizzato il regime fascista.
Alle ore 10 della stessa giornata di lunedì, la presidente Draghetti parteciperà in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, alla presentazione condotta da Sergio Cofferati, sindaco di Bologna del libro di Rossella Ropa "I Prigionieri del Terzo Reich. Storia e memoria dei militari bolognesi internati nella Germania nazista (1943–1945)", Bologna Clueb, 2008.
Alle ore 17, al Museo della Resistenza (via Sant’Isaia 20) il vicepresidente della Provincia, Giacomo Venturi, interverrà alla inaugurazione della mostra “I polacchi a Bologna, 2° Corpo polacco in Emilia-Romagna” promossa dall’associazione culturale Italo-polacca "Malwina Ogonowska", dal Consolato generale della Repubblica di Polonia in Milano, e Istituto Storico Parri Emilia–Romagna per ricordare il sacrificio dei soldati che entrarono per primi a Bologna nel mattino del 21 aprile 1945.
Parteciperanno Sergio Cofferati e l’Ambasciatore di Polonia in Italia Jerzy Ckhmielewski. Saranno presenti William Michelini, Giuseppe Giampaolo, e Luca Alessandrini, presidente e direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia–Romagna.
Claudia Morselli

Nessun commento: