venerdì 11 aprile 2008

Al via il festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo

Fino al 23 aprile si terrà a Bologna l'ottava edizione di F.I.S.Co. Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo, dal titolo “Universal Cosmic Murmur”.
Il Festival, realizzato da Xing col sostegno della Regione Emilia-Romagna e partners tra cui Provincia e Comune di Bologna, è stato presentato al Raum di via Ca’ Selvatica.
F.I.S.Co. ospita le realtà più rappresentative di quella zona di convergenza esistente fra le arti contemporanee: danza, arti visive, teatro, performance, dando spazio a esperienze di punta della ricerca internazionale più avanzata.
Il programma dell'edizione 2008 (spettacoli, performance, installazioni, ateliers, progetti speciali) ruota attorno a diverse tipologie di ambienti: un moderno spazio urbano-metropolitano, un luogo sotterraneo nel cuore della città storica, un salone da barbiere, con progetti quasi tutti unici.
Tra gli ospiti del festival gli americani Nature Theater of Oklahoma da New York, per la prima volta in Italia; il coreografo francese Jérôme Bel e quello tedesco Thomas Lehmen; la regista e performer franco-tedesca Antonia Baehr; il progetto dei canadesi Mammalian Diving Reflex con "Haircuts by Children", seduta di taglio dei capelli a cura di bambini in un salone da barbiere.
Cerniera del festival è "Wasted", happening ideato da MK e guests (Lorenzo Bianchi, Cuoghi & Corsello, Flavio Favelli, Cristina Rizzo, Marcello Maloberti, Marco Mazzoni, Sinistri, Woter De Roose).
Ad oggi sono state realizzate sette edizioni del Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo: Corpo sottile (2001), Non io (arte in mancanza di soggetto) (2002), Doing (2003), Your Private Sky (2004), Deficit! (2005), Figura N° (2006), Today Is Ok (2007).
Luoghi: Ex Conservatoria Registri Immobiliari - Viale Aldo Moro 44
Sottopasso Ugo Bassi / Marconi - angolo Via Ugo Bassi / Piazza Malpighi / Via Marconi
Gino - L'arte del Barbiere - Piazza Santo Stefano 13/B
Cappella Santa Maria dei carcerati - Voltone del Podestà - Piazza NettunoRaum - Via Ca' Selvatica 4/d
Biglietti: Ex Conservatoria Registri Immobiliari Euro 12/15
altre sedi ingresso libero
Xing info e prenotazioni: info@xing.it tel 051- 33.10.99
http://www.xing-fisco.it/ http://www.xing.it/
Claudia Morselli

Nessun commento: