domenica 27 aprile 2008

Bologna prende corpo

Una giornata per promuovere le arti dedicate al movimento del corpo attraverso un circuito di luoghi dove danzatori e appassionati si esibiranno.
Per tutti un unico obiettivo: festeggiare la Giornata Mondiale della Danza 2008.
Il 29 Aprile 2008 è la Giornata Mondiale della Danza.
Anche Bologna celebra questo evento con una serie di appuntamenti che animeranno per tutto il giorno molte piazze della città.
Promossa dall'International Dance Council / ITI Unesco, la GMD è stata istituita nel 1982 per promuovere l'importanza della danza nel mondo, riconoscendo nell'accesso alle arti un diritto di ogni persona e convenendo nell'attribuire alla danza una valenza fondamentale per lo sviluppo dell'essere umano.
Nella mattina, Scosse telluriche invadono la città. Tutti i danzatori, sostenitori, amanti dell'arte del movimento che hanno il desiderio di contribuire al realizzarsi di questa giornata dedicata alla danza scenderanno in campo creando alle 10 del mattino frammenti di danza, momenti coreografici, brevi performances, letture di testi o semplicemente la lettura del messaggio dell'UNESCO per la giornata della danza 2008.
Nel pomeriggio e in serata, dalle 18 alle 21, la danza continua a muoversi. Performance, improvvisazioni, brevi coreografie, azioni sceniche saranno replicate in altri luoghi della città normalmente non deputati alla danza ed allo spettacolo ma collegati con l'arte, la cultura e la bellezza della nostra città. Si ritroveranno nel centro della città i danzatori coinvolti nell'iniziativa per creare un circuito di luoghi danzanti.
La giornata si concluderà alle 21 con una serata di Jam tra i danzatori e musicisti che hanno partecipato alla giornata, dove l'improvvisazione rinforza il senso della comunicazione, per finire con un brindisi tutti insieme presso la Galleria d'arte moderna MAMbo.
Le musiche saranno a cura della Compagnia d'Arte Drummatica.
Il giorno successivo si potrà assistere o partecipare alle lezioni in tutte le scuole di danza che aderiscono all'iniziativa.
L'iniziativa nasce da un'idea di Roberta Zerbini - EKODANZA, ed è organizzata dall' A.S.D. Selene Centro Studi, in collaborazione col Comune di Bologna – Assessorato alla cultura, Museo d'Arte Moderna di Bologna MAMbo e AICS Associazione Italiana Cultura e Sport provinciale.
Per il programma completo con i luoghi e gli orari http://www.ekodanza.it/
Claudia Morselli

Nessun commento: