martedì 15 gennaio 2008

Dodici uomini arrabbiati


La Parola ai giurati”, tratto da un teledramma di Reginald Rose (1954) è il primo eccellente film di Sidney Lumet (“Assassinio sull’Oriente Express”, “Quel pomeriggio di un giorno da cani”), dal titolo “Twelve angry men” con protagonista Henry Fonda.
A 50 anni dall'uscita del film Alessandro Gassman chiede una traduzione che lo adatti alla scena teatrale a Giovanni Lombardo Radice e ne monta uno spettacolo che sarà presentato da questa sera e fino a giovedi al Teatro delle Celebrazioni di Bologna.
Alessandro Gassman dice nelle sue note di regia: “L’interesse per il lavoro di regia è stato per me un naturale approdo, dopo più di venti anni di teatro militante in qualità di attore e due stagioni di successi con la mia prima regia, ho voluto proseguire la mia ricerca affrontando un testo socialmente coinvolgente e profondamente ideologico. Rose mi permette di entrare nelle varie e sfaccettate tipologie umane e caratteriali colte in una situazione claustrofobica nella quale emergono gli aspetti umani più contraddittori”.
New York. 1950. È il 15 agosto e una giuria popolare composta da dodici uomini di diversa estrazione sociale, età e origini sono chiusi in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio.
Devono raggiungere l’unanimità per mandarlo a morte e tutti sembrano convinti della sua colpevolezza.
Tutti ad eccezione di uno che con meticolosità e intelligenza costringe gli altri giurati a ricostruire nel dettaglio i passaggi salienti del processo e, grazie a una serie di brillanti deduzioni, ne incrina le certezze, insinuando in loro il principio secondo il quale una condanna deve implicare la certezza del crimine al di là di ogni ragionevole dubbio.
Fra violenti contrasti, dubbi, ripensamenti ed estenuanti discussioni, l’unanimità sarà raggiunta e alla fine l’imputato verrà dichiarato non colpevole, ovvero, nell'odierna lettura, sponsorizzata da Amnesty International, sarà una battaglia che condurrà a una condanna della pena di morte.
Da segnalare che domani pomeriggio, mercoledi 16 gennaio, dalle 11.30 alle 13.30 sempre al Teatro delle Celebrazioni, si terrà un incontro aperto al pubblico e alle scuole a cui interverranno Alessandro Gassman e il responsabile dell'Ufficio Comunicazione di Amnesty Italia Riccardo Noury durante il quale sarà allestito il tavolino di raccolta firme per i casi della Campagna contro la pena di morte.
Claudia Morselli

Nessun commento: