domenica 27 gennaio 2008

“C'è un posto per te”


L'esigenza di rendere le città italiane più vivibili e sostenibili sta portando molte amministrazioni locali a prendere provvedimenti drastici in tema di mobilità. Nei grandi centri urbani l'intervento pubblico rappresenta l'unico modo per incidere sugli spostamenti dei cittadini, con interventi che spesso sono volti alla riduzione dei mezzi in circolazione per periodi di tempo determinati o a “pass” per l'ingresso nei centri storici.
In molte città italiane sono stati elaborati anche piani alternativi di mobilità sostenibile che, senza eccessive limitazioni, stanno cercando di trasmettere ai cittadini abitudini sane e intelligenti per i percorsi, come quello casa-lavoro, che si compiono quotidianamente.
Fra le pubbliche amministrazioni che si stanno impegnando in questi progetti c'è anche la Provincia di Bologna che, dal 9 gennaio ha avviato il nuovo progetto di carpooling “C'è un posto per te” per far diventare l'auto, a Bologna e provincia, un mezzo di trasporto condiviso fra più persone.
L'iniziativa, realizzata con la collaborazione della Fondazione Carisbo e di 15 Comuni del circondario aderenti al protocollo d'intesa, mira a far diminuire il traffico cittadino, specialmente nei tragitti lunghi che molti pendolari compiono abitualmente in entrata nel capoluogo emiliano.
A questo proposito la Provincia ha predisposto una campagna di comunicazione nei comuni interessati ed un apposito sito (http://www.autocondivisa.bo.it/) in cui, dopo essersi registrati, è possibile segnalare i propri tragitti e gli orari di percorrenza degli stessi. Attraverso la registrazione dell'utente sul sito vengono subito filtrati possibili tragitti e dati dei partecipanti. Informazioni che, elaborate da un apposito software, permetteranno di gestire al meglio richieste e offerte di passaggio per formare equipaggi in modo ordinato.
Il sito descrive inoltre il piano di carpooling nel dettaglio e, oltre a favorire l'incontro fra gli interessati al progetto, permette di essere sempre aggiornati sulle ultime novità in tema di mobilità sostenibile (es: qualità dell'aria, tecnologie anti-inquinamento).
Claudia Morselli

Nessun commento: