venerdì 4 gennaio 2008

Dodici rintocchi per Harry Potter


Gli scaffali sono già pronti e questa sera sotto le Due Torri sarà festa grande per l'uscita del settimo volume della saga del maghetto più famoso: "Harry Potter e i Doni della Morte".
Come è ormai tradizione anche per l'ultima fatica della Rowling le librerie rimarranno aperte per tutta la notte, e a mezzanotte accoglieranno genitori insonni e giovani lettori desiderosi di sfogliare le 702 pagine di nuove avventure.
Ma se questa è la giostra che si vedrà in tutta Italia a Bologna l'occasione per i fan del mago con gli occhialetti sarà davvero speciale: c'è un luogo in città infatti che ricorda, grazie alle sua architettura particolare, le atmosfere della stazione di King's Cross, quella da cui parte l'espresso per Hogwarts, che porta dritto dritto alla scuola di magia di Harry Potter; e proprio là, nella Piazza Coperta della Sala Borsa, nel cuore della città, dalle 22 in poi i fan di Harry Potter saranno coinvolti da maghi, illusionisti e truccatori in giochi, incantesimi e magie che li faranno entrare nel suo universo immaginario.
In Sala Borsa i ragazzi potranno rivivere l'atmosfera della saga in tre diverse aree: una zona in cui truccatrici professioniste e in costume aiuteranno gli ospiti della serata a immedesimarsi nel clima della festa truccandosi come Harry Potter e i suoi amici; l'area dell'alchimista dove ampolle magiche, bacchette, e calderoni fumanti, rievocheranno le magie del mondo di Harry Potter e l'area della Libreria Magica dove un mago, circondato da libri e pergamene, si esibirà in una serie di giochi di prestigio.
Scelta certo non casuale quella di Bologna, una città che, come ha spiegato Luigi Spagnol, amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol e presidente di Adriano Salani Editore (distributore di Harry Potter in Italia), "è sede della prestigiosa e più antica università italiana, e che, attraverso la Facoltà di Scienze della Formazione, dedica da sempre grande attenzione alla Letteratura per l'infanzia".
E se le Feltrinelli della città come quelle di tutto il Paese, si preparano alla festa con tanto di animatori, streghe e babbani, performance e cacce al tesoro, in un'altra libreria sotto i portici, la Irnerio, a insegnare ai più piccoli ad usare le bacchette magiche saranno niente di meno che gli 'adepti' della Società nazionale Harry Potter Italia, nata nel 2005, proprio a Bologna.
Suspense, attesa e magia per un affare editoriale che ormai ha raggiunto dimensioni gigantesche: in Francia, "Harry Potter e i doni della morte" è uscito lo scorso 26 ottobre per Gallimard, e al 26 novembre aveva venduto oltre due milioni di copie, oltre un milione nelle prime 48 ore.
E in Italia, a giudicare dalle premesse, il primo milione di copie tirato dall'editrice, sembra destinato ad essere venduto in gran fretta.
Claudia Morselli

Nessun commento: