sabato 19 gennaio 2008

Aspettando Arte Fiera ...

L’apertura di Arte Fiera la settimana prossima scatena un gran fermento, come sempre, tra le Gallerie d’Arte di Bologna, che in occasione di questo grande evento di richiamo internazionale si preparano oggi con tanti vernissage.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta: tuffiamoci quindi in questo meraviglioso mondo dell’arte contemporanea, e ognuno scelga la sua mostra, o mostre, da visitare:
Alla C.30 Contemporary Art Gallery in Via Galliera 30/a fino al 29 febbraio la personale di Franco Tosi Mitosi, un viaggio esplorativo all’interno del mondo policromatico e variegato, in quanto a supporti e sostanze naturali o chimiche utilizzate, dell’artista.
Alla Galleria Spazia Via dell’Inferno 5, fino al 19 febbraio espone Claudio Olivieri con le Opere inedite. La mostra intende tracciare un percorso significativo all’interno del lavoro dell’artista, già esponente di rilievo della “Pittura Analitica” degli anni 70 e protagonista dell'Astrazione europea del dopoguerra.
Alla Galleria Studio G7 in Via Val d’Aposa 7/g, fino all’8 marzo sarà allestita al centro dell’Ex-Falegnameria l’Immacolata concezione. Senza titolo/Senza autore, una grande opera tridimensionale inedita di Giulio Paolini. Saranno esposti anche disegni, altrettanto inediti, legati al tema dell’opera principale.
Protagonista degli spazi della Galleria Forni in Via Farini 26 sarà L’eterno presente di Luciano Ventrone fino al 5 marzo, che accanto alle sue più celebri composizioni espone anche una serie di nudi.
Marina Pizzato presenta la sua ultima produzione al Jolly Hotel de la Gare in Piazza XX Settembre 2, fino al 31 gennaio, che si esprime raccogliendo stati d'animo che riescono a prendere forma, in una sorta di affascinante geometria frattale.
L’artista creativa Rabarama espone le sue Mutazioni dell’animo allo Show Room Telemarket in Via Caprarie 4 fino al primo marzo. La mostra comprende circa 50 opere, di cui alcune inedite, tra sculture per lo più realizzate in bronzo dipinto e oli su tela di grande formato.
L'ARIETE artecontemporanea in Via D’Azeglio 42, ospiterà fino al 1 marzo la nuova personale di Nicola Samorì. L’autore presenta cinque grandi tele, delle quali una monumentale, unitamente ad una selezione di lavori di piccolo formato ed un nucleo di sculture in gesso, mai esposte prima, che costituiscono l'origine di tutto il suo lavoro pittorico recente. Il titolo stesso della mostra, RIGOR VITAE, ha origine dalla sequenza di volti in gesso che simulano una morte in realtà non tale, poiché effettuati su modelli vivi e poi assunti a oggetto/soggetto di ogni esperienza pittorica successiva.
Alla galleria d’arte africana a Bologna NerA in Via Majorana 9/a, fino al 29 gennaio installazione di Roberto De Grandis Maschere/Volti/Identità. Un dialogo tra le maschere tribali africane della collezione di NerA e i volti disegnati su carta dall'artista romagnolo.
E per finire, anche un finissage, oggi è l'ultimo giorno per visitare Vintage-Ceramica e design degli anni 60-70, la mostra curata da Carlo Terrosi ospitata negli spazi della Galleria Hyperstudio in Via del Guasto 5 e presso Ladis in Via Petroni 9.
Katia Grancara

Nessun commento: