martedì 27 maggio 2008

Torna la Par Tòt Parata

Dalla fisarmonica alla fotografia, dalle percussioni senegalesi alla danza afro.
Passando dall´Officina del Ciapinaro dove si costruiscono e si decorano carri allegorici.
Sono ricominciati, anche quest´anno, i laboratori gratuiti per prepararsi alla Par Tòt Parata - la parata per tutti - in programma dal 20 al 22 giugno.
Tre giorni di feste di strada , spettacoli e incontri sparsi per Bologna.
Percussioni, musiche da tutto il mondo e culture che si incrociano attraverso bande di fiati, teatranti e danzatori di strada, clown e giocolieri.
Nove i laboratori aperti alle adesioni, per i quali non è richiesta nessuna particolare competenza o esperienza: non c´è bisogno di iscriversi, basta presentarsi nei luoghi indicati al momento giusto. Gratuito è il contributo dei tanti artisti che conducono i laboratori, gratuito l´utilizzo degli spazi e l´accesso. Per tutti.
Tre le date a cui prepararsi, a partire dalla sera di venerdì 20 giugno, quando acrobati e giocolieri anticipano l´evento sulla scalinata del parco della Montagnola.
Sabato 21 Par Tòt Parata inaugura l’estate bolognese alle 15 con una Parata di bambini, pupazzi giganti e carri di frutta che da Piazza Maggiore segue via D’Azeglio, via Collegio di Spagna, via Saragozza fino a Porta Saragozza.
Da qui alle 16.30 parte la Grande Parata Par Tòt: i bambini passano il testimone a ballerini, percussionisti, teatranti, musicisti, carri colorati e a tutti i cittadini artisti di Par Tòt Parata.
Il percorso lungo via Saragozza prosegue fino all’arco del Meloncello, via Porrettana, via Andrea Costa, terminando al Parco di Villa Serena (arrivo previsto per le 20.30).
La serata continua al Parco di Villa Serena tra cibo, bevande, musica e concerti per tutti, in collaborazione con gruppi e artisti del Carnevale di Scampia (Napoli), gemellato con la Par Tòt.
Sempre al Parco domenica 22 alle 17 si incontrano le Parate di Bologna, Napoli Bruxelles, Belfast e Lione per il terzo Simposio internazionale dedicato alla manifestazione.
A seguire performance a cura degli artisti Par Tòt, cucina etnica e ancora musica e festa di chiusura.
Per saperne di più chiamare il numero 051- 48.28.00 oppure scrivere un messaggio a assoltreposta@libero.it.
Claudia Morselli

Nessun commento: