Degustazioni, passeggiate, escursioni, giri in calesse e biciclettate, ma anche acquisti direttamente dai coltivatori e dai produttori, sono solo alcune delle attività previste lungo i 30 diversi itinerari di interesse naturalistico e storico-culturale che collegano le aziende partner del progetto.
"Si tratta dell'occasione più importante in Emilia Romagna - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni - per far incontrare città e campagna e che risponde ad una fortissima domanda finalizzata a capire, a poter scegliere e distinguere la buona dalla cattiva agricoltura".
La mappa delle "Fattorie aperte" tocca tutte le province della Regione e conta 26 aziende a Piacenza, 30 a Parma, 24 a Reggio Emilia, 39 a Modena, 24 a Bologna, 23 a Ferrara, 18 a Ravenna, 31 a Forli'-Cesena e 15 a Rimini.
La manifestazione, che compie 10 anni e che ha al suo attivo un pubblico di oltre 450 mila persone, è illustrata nei dettagli anche sul sito internet dedicato che prevede, infine, un concorso per l'elezione della "Fattoria aperta dell'anno".
Alla vincitrice, che sarà scelta dagli stessi visitatori, spetterà un premio conferito dall'assessorato regionale all'Agricoltura.
Claudia Morselli
Nessun commento:
Posta un commento