sabato 10 maggio 2008

Fattorie Aperte

Sono 230, di cui 118 a produzione biologica e 97 con attività agrituristica, le aziende agricole dell'Emilia Romagna selezionate dalla Regione in occasione dell'edizione 2008 di "Fattorie aperte", la manifestazione che l'11 e il 18 maggio prossimo consentirà a grandi e piccini di scoprire i prodotti, i mestieri e le tradizioni della campagna, in un viaggio nel mondo agricolo tra le 9 province emiliano-romagnole.
Degustazioni, passeggiate, escursioni, giri in calesse e biciclettate, ma anche acquisti direttamente dai coltivatori e dai produttori, sono solo alcune delle attività previste lungo i 30 diversi itinerari di interesse naturalistico e storico-culturale che collegano le aziende partner del progetto.
"Si tratta dell'occasione più importante in Emilia Romagna - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni - per far incontrare città e campagna e che risponde ad una fortissima domanda finalizzata a capire, a poter scegliere e distinguere la buona dalla cattiva agricoltura".
La mappa delle "Fattorie aperte" tocca tutte le province della Regione e conta 26 aziende a Piacenza, 30 a Parma, 24 a Reggio Emilia, 39 a Modena, 24 a Bologna, 23 a Ferrara, 18 a Ravenna, 31 a Forli'-Cesena e 15 a Rimini.
La manifestazione, che compie 10 anni e che ha al suo attivo un pubblico di oltre 450 mila persone, è illustrata nei dettagli anche sul sito internet dedicato che prevede, infine, un concorso per l'elezione della "Fattoria aperta dell'anno".
Alla vincitrice, che sarà scelta dagli stessi visitatori, spetterà un premio conferito dall'assessorato regionale all'Agricoltura.
Claudia Morselli

Nessun commento: