lunedì 26 maggio 2008

Gli oggetti di Wojtyla in mostra

Una mostra degli oggetti personali e del percorso di vita di Karol Wojtyla: è "Totus Tuus", ovvero "Un uomo, un prete, il papa", visitabile fino al 13 giugno a Bologna, a Palazzo Pepoli Campogrande.
L' iniziativa è stata promossa dall'Associazione culturale di San Vittore in occasione del trentesimo anniversario della chiamata di Giovanni Paolo II al Soglio pontificio.
Un centinaio gli oggetti in mostra, suddivisi in due sezioni. La prima - "Da Wadowice a Cracovia, 1920-1978" - illustra il suo percorso dal giovane uomo, poi divenuto prete, a vescovo, fino alla nomina a cardinale.
Attraverso oggetti personali come libri, scarpe, documenti, abbigliamento e foto si potrà conoscere da vicino la vita privata del Papa. Si potranno visionare molti documenti sulle sue origini, la famiglia, gli studi, il periodo della guerra e dell'occupazione nazista in Polonia ed il successivo periodo del comunismo, la carriera ecclesiastica, l'insegnamento, la vita episcopale, fino alla carica di cardinale di Cracovia.
La seconda parte - "Da Cracovia a Roma, 1978-2005" - presenta oggetti personali come la sua veste papale, le scarpe, la casula, il calice, i documenti e le fotografie.
In mostra anche opere d'arte e doni ricevuti dalle personalità di tutto il mondo, oltre a manufatti e giocattoli offerti dai bambini.
In vista della beatificazione di Giovanni Paolo II, gli oggetti esposti a Bologna - rilevano i promotori - "non rappresentano solo ricordi storici, ma presto acquisteranno anche un significato particolare diventando delle reliquie".
Per la chiusura della mostra, il 13 giugno alle 21 è previsto un concerto con il musicista polacco Stanislaw Soyka, che con le sue composizioni sui versi di Wojtyla raccolte nel volume "Trittico Romano" si esibì davanti al Pontefice nel novembre 2003.
Claudia Morselli

Nessun commento: