lunedì 5 maggio 2008

La Norma di Bellini in diretta su Europa Cinema

Sarà trasmessa domani sera mercoledi 7 maggio, in diretta alle 20,30 all' Europa Cinema di Bologna, in Via Pietralata 55/a, la "Norma" di Vincenzo Bellini che andrà in scena contemporaneamente al Teatro Comunale.
Composta in meno di tre mesi, dall'inizio di settembre alla fine di novembre del 1831, l'opera debuttò al Teatro alla Scala di Milano il successivo 26 dicembre.
Il soggetto, tratto dalla tragedia di Alexandre Soumet "Norma, ossia L'infanticidio", è ambientato nelle Gallie, al tempo dell'antica Roma, e presenta espliciti legami con Medea.
Fedele a questa idea di classica sobrietà, Bellini adottò per "Norma" una tinta orchestrale particolarmente omogenea, relegando l'orchestra al ruolo di accompagnamento della voce.
Opera incentrata sulla protagonista, "Norma" divenne il cavallo di battaglia di alcuni grandi soprani del passato, tra cui Maria Callas e Joan Sutherland; tuttavia la poliedricità del personaggio e della sua vocalità, che passa dal lirismo più puro ad accenti di sconvolgente drammaticità, ne fanno uno dei ruoli più impervi per voce di soprano, tanto che l'opera è oggi più famosa che rappresentata.
Claudia Morselli

Nessun commento: