sabato 15 dicembre 2007

UN GIOIELLO DI TEATRO PER UNA MUSICA POPOLARE




Sarà Eugenio Bennato ad aprire stasera 15 dicembre alle 20.45 al Teatro Comunale “Alice Zeppilli” di Pieve di Cento la rassegna MUSICANTI. VOCI RITMI E MUSICHE DEL MONDO.
Un’iniziativa di assoluto valore artistico - organizzata per il quarto anno consecutivo da Cronopios in collaborazione col Comune di Pieve di Cento - che spazia tra soggetti diversi e che ha cercato di definire un genere musicale che possa rappresentare al meglio questo piccolo gioiello di teatro e anche il territorio della provincia di Bologna.
E come ci spiega Roberto Alessi, Responsabile Eventi di Cronopios, «Nell’invitare artisti del calibro di Eugenio Bennato, Alfio Antico, Ginevra Di Marco, l’argomento teatro, un teatro storico, ritagliato, con un’acustica perfetta e quant’altro, ha facilitato molto la trattativa. Gira la voce nell’ambito artistico che questo teatro dia delle soddisfazioni. Suonare lì, è un piacere!»
La vocazione specifica di quest’anno, legata alla musica popolare, viene interpretata da importanti artisti che la inseriscono in un discorso più ampio legato alle culture, alle tradizioni popolari, rese però attuali da una sorta di contaminazione.
Eugenio Bennato, ad esempio – protagonista di questa prima serata con Sponda Sud e che arriva con la sua band al completo direttamente dalla Spagna - mantiene un legame molto rigoroso con le proprie radici e la tradizione popolare, ma le interpreta e le contamina con elementi musicali che raccoglie nei suoi viaggi e nelle sue turnée in giro per il mondo.
A seguire, Alfio Antico con “Balla tu ca ballu jù”, l’11 gennaio, una scoperta proprio di Eugenio Bennato, considerato uno dei più grandi percussionisti italiani, non solo per il fatto che sin da bambino, essendo stato un pastore siciliano, era accompagnato solo dal suo tamburo. Ha suonato con Edoardo Bennato, Angelo Branduardi e ha partecipato anche a tanti spettacoli teatrali, poiché oltre ad essere un bravo musicista è anche una persona che comunica molto dal palco.
E poi ancora appuntamenti eccezionali con la Compagnia FlamenQueVive con lo spettacolo “Colores Morenos” il 26 gennaio, Ginevra Di Marco con “Stazioni Lunari prende Terra a Puerto Libre” il 16 febbraio e per finire tango argentino con La Frontera “Ferme tes yeux” il 24 maggio all’aperto, in Piazza Andrea Costa con ingresso libero.
Abbonamento ai 4 concerti 30 euro. Anche sui prezzi filosofia popolare.
Claudia Morselli

Nessun commento: