sabato 29 dicembre 2007

BRINDISI ALL'AREA EDEN...COL DONDA


Il comico bolognese Marco Dondarini sarà il 31 dicembre al Salone delle Feste del Teatro Eden in Via Indipendenza 69 alle 21.00 con lo spettacolo “Il benzinaio di Area Zelig”. Il benzinaio Ottano Malgioglio è il personaggio che lo ha portato alla ribalta del grande pubblico. Quest’anno è stato ospite del programma TINTORIA su RAITRE e attualmente sta lavorando a PUNTO RADIO come conduttore del programma radiofonico che va in onda tutte le mattine: “VACAPUTANGA”. Il Donda -per gli amici e per tutti- ci racconta il suo futuro e il passato che verranno celebrati lavorando....Capodanno perfetto!
Dalla vita reale al cabaret. Continui a fare il lavoro di benzinaio per avere spunti da portare poi sul palcoscenico?
Dal 1 di Ottobre sono diventato artista a tempo pieno, nel senso che ho abbandonato il distributore, a me tanto caro…… (bugia) per la radio, tutte le mattine su PUNTORADIO insieme a Bob Messini conduco VACA PUTANGA, una trasmissione semi-demenziale nella quale si sparano c….e a ripetizione. Quindi per gli spunti ci pensa il mio ex collega, Matteo, che continua a segnare le varie peripezie dei clienti e me le passa. Viverle in prima persona è diverso però....
Si può vivere di cabaret?

Diciamo di si, per meglio dire, io dico di si! Anche se non è una cosa così semplice. Avere un secondo lavoro come la radio - è il mio caso- ti aiuta sia dal punto di vista della crescita professionale, in quanto ti permette di stare sempre “sul pezzo”, sia dal punto di vista economico. Il mio consiglio a tutti i cabarettisti che vogliono lasciare il proprio lavoro per dedicarsi a tempo pieno al mestiere del comico è…..Pensateci 2-3-4- volte!!!

Hai qualche personaggio nuovo in cantiere?

Sto preparando da qualche tempo l’Oroscopo Cinese, una cagata pazzesca, che però in serata sta portando i suoi frutti, sicuramente ancora non pronto per la televisione!
Il giostraio e l'animatore di ospizio… ti metterai a fare questi lavori per farne cabaret?

Per quanto riguarda il giostraio, sicuramente no, anche perché questo è un personaggio che ancora tuttora ha delle difficoltà di realizzazione. Mentre per l’animatore da ospizio ci sono buone probabilità, in quanto parto avvantaggiato dai miei 4 anni di villaggi turistici! E poi gli anziani sono così teneri, come si fa a non amarli? In compagnia loro si sta così bene!….. 5 minuti, poi spaccano i maroni!!!

C’è un grande comico che ti ispira più di ogni altro?

Sinceramente non ho modelli di riferimento, o per meglio dire tutti! Nel senso che (quasi) ogni comico ha caratteristiche particolari che in un modo o nell’altro mi piacciono. Comunque il mio vero mito, in quanto ex animatore è Fiorello, l’unico vero intrattenitore dei giorni nostri!!

Cosa salta fuori dal cilindro del tuo futuro?
VACA PUTANGA LIVE SHOW, ovvero portare la trasmissione radiofonica sul palco, un esperimento non semplice ma molto stimolante, una sorta di finta trasmissione interattiva, nel senso che il pubblico può interagire con noi sul palco, sostituendo le telefonate in radio, e dove comici, cantanti e imitatori emergenti, si alternano sul palco, presentati da me e Bob, e dovranno resistere al giudizio inappellabile del pubblico!

Qualche anticipazione sullo spettacolo di Capodanno?

Niente anticipazioni, vedere per credere!!!! Teatro Eden, via Indipendenza- BO.
Lasciaci una battuta memorabile datata fine 2007 da portarci nel 2008…
Andate a vedere gli spettacoli dal vivo! Andate a Teatro, andate al circo, andate ai concerti! Abbiamo bisogno di emozionarci, è questo è il modo migliore per farlo, niente può paragonarsi a quella magica alchimia che nasce tra interprete e pubblico durante un Live!….. Ovviamente venite anche a vedere me!!!
Claudia Morselli

Nessun commento: