venerdì 7 dicembre 2007

Con Carmencita e Caballero è tempo di Vintage!




«Bambina sei già mia. Chiudi il gas e vieni via!». Ve la ricordate, la battuta che Caballero faceva a Carmencita? Erano i tempi di Carosello e gli italiani venivano invogliati a comprare il caffè Paulista da quei due simpatici personaggi ideati da Armando Testa. Divennero così famosi che uscirono da quel piccolo teatrino ed entrarono nel mondo del design, diventando oggetti cult. Ci fu poi Marco Zanuso, che prese ispirazione dalla forma conica del pupazzo quando nel 1980 disegnò per la Lavazza la caffettiera Carmencita.
Gli anni ’60, una sorta di “età dell’innocenza” della società di massa. Per chi ha nostalgia di quell’epoca e dell’immaginario che nacque attorno ad essa c’è un appuntamento imperdibile a Bologna: Vintage. Ceramica e design degli anni ’60-’70. La mostra, che s’inaugura oggi alle 18 negli spazi della Galleria Hyperstudio in via del Guasto 5/a e alla sede di LADIS in via Petroni 9, è stata curata da Carlo Terrosi ed è il naturale proseguimento dell’esposizione sull’arte ceramica Sprtizdekor! Italia – Germania anni ’30, tenutasi la scorsa estate. La collocazione fisica, nel cuore della zona universitaria, non è un caso. L’esposizione è stata infatti realizzata – precisa l’assessore al commercio Maria Cristina Santandrea – con la collaborazione dei progetti Mambo approvati dal Comune di Bologna per la riqualificazione di quell’area, Hyperstudio (galleria d’arte, design e ceramiche artistiche) e Matilda (merchandising e agenzia di comunicazione), della cooperativa Le Macchine Celibi e di Ladis-Laboratori Didattici Sperimentali.
La mostra – che vuole riportare l'attenzione sull’arte ceramica – non si propone come momento di riflessione critica, ma mette l’accento sull’uso, sulle forme, sui colori. Le opere esposte – circa 150 – sono per la maggior parte in ceramica e portano la firma di ceramisti famosi come Marcello Fantoni, Carlo Zauli, Guido Gambone, Alessio Tasca e Joe Colombo. Tra un’opera di Bruno Munari e una di pop art, potrete anche imbattervi in Mr. Linea, altro mitico personaggio del Carosello uscito dal genio di Osvaldo Cavandoli.
Visitabile fino al 20 gennaio (dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19), “Vintage” vedrà un terzo capitolo – anticipa Carlo Terrosi – la prossima estate, dedicato agli anni ’80 e al postmoderno.
Katia Grancara

Nessun commento: