lunedì 10 dicembre 2007

Emergenzacreativa.com per artisti invisibili

Festa all'Arterìa per la nuova community

«Uno su mille ce la fa…» E quando si parla di arte, cultura e spettacolo, la strada per emergere è davvero dura. Perché se è vero che le nuove tecnologie (il digitale) e internet si sono dimostrati validi strumenti per avere visibilità, per auto-promuoversi (basti pensare a youtube, myspace), quello che manca molto spesso è l’ingaggio, la possibilità di creare opportunità lavorative, occasioni di riconoscimento del proprio lavoro di artista, magari con un concerto, una mostra, uno spettacolo.
E’ questa sicuramente la riflessione di molti e anche quella di 12 ragazze (nella foto a destra) uscite da un corso che le ha portate a costruire un progetto per aiutare l'emergenza creativa.
Prjma, Project Management culturale al femminile è il nome del percorso di Alta Formazione, organizzato dall’Enfap con il contributo del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna. Le 900 ore di studio incentrate su competenze gestionali e organizzative sono diventate il sito emergenzacreativa.com, che nasce con l’ambizioso scopo di ergersi a punto d’incontro tra domanda e offerta. La piattaforma multimediale – pensata come una community alla quale sarà necessario iscriversi per usarla in maniera attiva, si propone di dare spazio e visibilità a tutti coloro che si occupano di cultura e arte in tutte le sue forme. Un osservatorio privilegiato del territorio e dei suoi fermenti culturali. Non solo vetrina però. Piuttosto luogo di incontro di artisti e figure professionali nel campo dello spettacolo che mettono a disposizione la proprio arte o la propria competenza tecnica nel settore. Allo staff di emergenzacreativa.com – che darà vita nel 2008 ad un’associazione, Project Room 507 - spetterebbe il non facile compito di creare contatti, far nascere collaborazioni, trovare strumenti e occasioni per far fare a questi emergenticreativi il salto di qualità.

Il fine è certo nobile, staremo a vedere come andrà a finire. Intanto, oggi dalle 19 all’Arterìa (Vicolo Broglio 1/E) ci sarà il lancio del sito, nell’ambito di una serata speciale dedicata ad artisti, organizzatori e tecnici nel settore culturale. Sul palco artisti e musicisti rigorosamente emergenti.
Katia Grancara

1 commento:

Anonimo ha detto...

sì l'idea sulla crta è buona, anche se di community ne esistono già tante e funzionali...la svolta potrebbe essere la direzione "local", che è l'unica arma per chi intraprende progetti così e non ha possibilità di competere con il globale