mercoledì 23 marzo 2011

La nuvola di Homework Festival

Homework Festival è un festival di musica e arti appplicate che si tiene a Bologna, da ormai dieci anni, ed è un luogo di incontro e confronto, un momento di riflessione sui nuovi strumenti di produzione audiovideo e di distribuzione multimediale. Homework Festival è una rassegna di giovani artisti capaci di interpretare ed applicare in maniera innovativa tali tecnologie proponendo nuovi linguaggi di comunicazione.
Per 3 giorni (giovedì, venerdì e sabato) si susseguiranno, dal pomeriggio, i workshop tematici e le performance degli artisti, in parte selezionati attraverso il bando di partecipazione, mentre i party animeranno le notti.
Il concept tematico di quest'anno ruota intorno all'idea della nuvola, come luogo in cui si concentrano le idee e le visioni di tutti. In informatica con “cloud” si definisce una piattaforma usata per condividere informazioni e capacità computazionali; essa si può applicare alla produzione artistica contemporanea, in riferimento alla fitta rete sociale elaborata tramite il web e i social network.
La location principale della tre giorni sarà il “SI” in Via San Vitale 67: dal pomeriggio si susseguiranno workshop tematici, perfomance e live set, mentre il party finale avrà luogo sabato 26 presso il Locomotiv Club in via Sebastiano Serlio 25/2.
ll giovedì aprirà il festival la performance elettro-acustica degli studenti del corso di musica elettronica del Conservatorio della Musica di Bologna.

Nessun commento: