giovedì 6 gennaio 2011

Moto bolognesi: L’Italjet di Leopoldo Tartarini 1960-1988

Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, dopo le tre recenti mostre dedicate alle “Moto bolognesi” che hanno ricostruito la storia di 70 aziende produttrici degli anni 1920-1950, con l’obiettivo di studiare le dinamiche di sviluppo e di crescita del comparto motoristico che è stato, ed è tuttora, uno dei settori di punta dell’industria locale, prosegue nell'approfondimento dedicato a protagonisti e marche del settore.

Nata nel 1960, in pieno boom economico, l’azienda denominata Italemmezeta e poi, dal 1967, Italjet ha fedelmente rispecchiato, per tutto il suo percorso produttivo, le qualità del suo fondatore, Leopoldo Tartarini, pilota acclamato negli anni ’50 per la sfrontatezza ed il coraggio che lo avevano portato a vincere le classiche dell’epoca, la Milano-Taranto ed il MotoGiro.

Spaziando in tutte le cilindrate ed in tutte le tipologie, nel corso di 4 decenni l’Italjet ha realizzato per gli appassionati italiani e stranieri una grande varietà di modelli, alla continua ricerca dell’innovazione nello stile, nei materiali impiegati e nelle caratteristiche costruttive.

Nel cinquantenario della fondazione, vengono quindi esposti i più significativi modelli della casa bolognese, resi disponibili da collezionisti privati.

Per l’allestimento, la definizione dei contenuti e l’individuazione delle moto il Museo si è avvalso della collaborazione e della consulenza di Pasquale Mesto, profondo conoscitore della storia Italjet, il quale ha messo a disposizione l’archivio di immagini e documenti della ditta.

In esposizione: 22 motocicli e 5 visori tematici con oltre 400 immagini storiche sino al 29 gennaio 2011.


Nessun commento: