lunedì 24 gennaio 2011

La Soffitta 2011: progetti di teatro, danza, musica e cinema

Riparte La Soffitta, la rassegna di teatro, danza, musica e cinema promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo
In programma nove concerti, sei presentazioni di libri, dodici incontri con artisti, cinque convegni, due rassegne video e tredici spettacoli teatrali. 
"Nonostante la condizione di crisi che tutti conosciamo - ha spiegato la direttrice del Dipartimento Giuseppina La Face - l'Ateneo di Bologna non ha fatto mancare il suo appoggio a La Soffitta che anche quest'anno presenta un cartellone ricco e di grande qualità". 
Appoggio che conferma Ornella Montanari, in rappresentanza del rettore Dionigi: "Andiamo avanti con il coraggio della volontà: La Soffitta è un'iniziativa a cui l'Università tiene molto e di grande importanza per tutta la città, non possiamo che rinnovare il nostro impegno per sostenerla".
Il programma di eventi - pensato dal responsabile scientifico del Centro La Soffitta Marco De Marinis - si apre il 27 gennaio commemorando il Giorno della Memoria con un omaggio al regista e giornalista francese Claude Lanzmann, partigiano, insignito con la Legion d’Onore.  
Alle 16, ai Laboratori Dms, sarà proiettato il suo film del 2001 sulla rivolta nel campo di concentramento di Sobibór nel '43 ("Sobibór, 14 Octobre 1943, 16 Heures"). 
Seguirà una tavola rotonda realizzata in collaborazione con StoricaMente, rivista del Dipartimento di Discipline Storiche Antropologiche e Geografiche.

Nessun commento: