sabato 22 gennaio 2011

Teatro: il Duse di Bologna darà ancora spettacolo fino alla fine di maggio

Domenica 23 gennaio il Teatro Duse di Bologna ospita una Lectura Dantis da parte di Guido Ferrarini in omaggio a Carmelo Bene. Si tratta del primo appuntamento gratuito offerto alla città dopo la quasi certa chiusura del teatro decretata lo scorso anno con la dismissione da parte dell’Ente Teatrale Italiano, soppresso nel 2010.
“Il Teatro Duse è al vostro servizio. Come sempre!”.
Questo lo slogan scelto dal più antico teatro bolognese per ripresentarsi al suo pubblico.
Alcune trattative tra la proprietà, privata, e vari enti pubblici andate a vuoto, sono poi sfociate in quella che sembrava la proposta meno accreditata lanciata da Guido Ferrarini e dal suo Teatro Aperto. “Una boutade era stata definita da alcuni”, si è lamentato Ferrarini, che si è concretizzata in un calendario di 23 proposte per 45 giornate di apertura, fino alla fine di maggio.
Per rendere possibile questa mini stagione la proprietà del teatro ha rinunciato al canone d’affitto (circa 280.000 euro all’anno che nelle precedenti trattative non aveva mai voluto ritoccare) e assieme alla compagnia di Ferrarini si accolla le spese di gestione, comprese quelle per l’assunzione, fino a fine stagione, delle maschere.
”E’ chiaro – ha aggiunto Ferrarini – che senza alcun contributo per il futuro saremo col culo per terra. Non ce la possiamo fare”.

Nessun commento: