venerdì 21 gennaio 2011

Agli angeli piace la musica!

Presso la sede della Provincia di Bologna, si è celebrato un “matrimonio” importante, tra la società SPREAKER, il nuovo fenomeno del web 2.0, e alcuni soci di Italian Angels for Growth (IAG), il principale gruppo d'investimento informale in capitale di rischio.

L'evento è stato poi festeggiato con un Radioaperitivo in una location d'eccezione, il Museo della Comunicazione G.Pelagalli Mille Voci Mille Suoni, patrimonio Unesco della cultura.

BAN Bologna (Business Angel Network), la rete regionale che mette in contatto investitori e progetti imprenditoriali nata nel 2001 su iniziativa della Provincia di Bologna e dei soggetti che si occupano di impresa sul territorio, ha in questo modo festeggiato i suoi 10 anni di attività, con 35 milioni di investimenti fatti e circa 200 matrimoni all'anno celebrati.

Per quanto riguarda Spreaker, l'investimento fatto da IAG è stato di circa 300.000 euro, ma soprattutto è stato un'investimento che ha portato alla giovane azienda bolognese un supporto di esperienza, sviluppo commerciale con aziende per grandi marchi, rete di contatti, relazioni commerciali e competenze manageriali per poter indirizzare la start up nella giusta direzione da subito e quindi far partire il motore per generare profitti sul mercato.

Ma di che cosa si occupa esattamente Spreaker? Ispirata alle radio libere degli anni '70, nasce dal'idea di quattro giovani ingegneri bolognesi che hanno voluto rompere con i limiti della "vecchia" tradizione radiofonica, creando uno spazio interattivo che permette a chiunque in maniera facile e gratuita di creare e trasmettere un programma radio tramite una piattaforma sul web che è stata lanciata il 15.10.2010 e che ad oggi conta già 40.000 persone iscritte per creare contenuti e 150/200.000 ascoltatori unici su base mensile, con un 15% di utenti esteri, senza aver fatto nessuna azione di marketing.

Certe cose sembrano molto americane ma si possono fare anche qua, nella città che ha visto i natali di Guglielmo Marconi e di Radio Alice, con i nostri giovani che hanno ancora idee e sono pronti a prendere in mano questo ideale testimone e portarlo molto avanti e molto in alto.

Sempre di più ci siano idee importanti e business angel disposti ad investire.


1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante !